top of page
  • sfolcia

I corsi di scrittura

A cosa (non) servono?

Non so dire quanti libri dedicati alla scrittura creativa io abbia letto nel corso degli anni.

Da giovane ne ho letti moltissimi. Li divoravo con avidità e prendevo appunti frenetici per non perdermi nemmeno uno dei preziosi consigli prodigati da esperti scrittori.

Ora non sono più aggiornata rispetto alle novità, nonostante sui social venga letteralmente inseguita da contenuti sponsorizzati su questo tema.

Non so dire a cosa servano i consigli sulla scrittura; molto banalmente si potrebbe concludere che a me non sono serviti molto, visto che non ho un solo romanzo pubblicato.

Sono invece una super esperta nel non farli funzionare.

  • libri e corsi di scrittura creativa non vi faranno diventare un autore o un'autrice di best-seller; forse vi aiuteranno ad arrivare alla fine di un romanzo. Forse...

  • non basta seguire i consigli per realizzare qualcosa di buono: si tratta perlopiù di indicazioni tecniche su come scrivere narrativa accettabile, e non invocazioni magiche perché veniamo investiti da una folata di fulgida ispirazione.

  • i corsi rischiano di metterci nella situazione spinosa in cui siamo costretti a confrontarci con i nostri limiti e con l'evidenza che c'è qualcuno più bravo di noi. Mi è bastata la scuola, grazie.

  • la scrittura creativa è diventata uno di quei prodotti che vanno a ruba sul web. Chiunque è in grado di mettere insieme quattro concetti spacciandoli per oro colato, assicurandovi che ne avete assoluto bisogno.

  • anche se le guide e i corsi funzionassero, siete a metà dell'opera: se anche aveste scritto il romanzo del secolo, vi toccherebbe comunque mettervi alla ricerca di un editore che creda in voi. Oppure diventate esperti di marketing e lo vendete per i fatti vostri; qui però si entra nel tunnel di altre guide e altri corsi... ma, si sa, nella vita non si smette mai di imparare.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page