KDP Select: sì o no?
- sfolcia
- 20 lug 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Vale la pena aderire al programma KDP Select? Ecco la mia esperienza personale.

E' una scelta personale, che dipende anche dal tipo di promozione decisa per i propri ebook.
Vantaggi principali: sfruttare la possibilità di utilizzare i due strumenti di promozione gratuita messi a disposizione da Amazon, che sono il Kindle Countdown Deal e la Promozione LIbro Gratis (PLG)
Vincoli: l'esclusività; il vostro ebook deve essere disponibile solo ed esclusivamente su Amazon (di questo ho già scritto in un post precedente).
Al momento io ho solo un romanzo registrato per il programma KDP Select, e periodicamente utilizzo la PLG.
Ecco in estrema sintesi la mia esperienza:
meglio utilizzare i 5 giorni di promozione in modo consecutivo. In passato ho provato a spezzarli in due periodi di 2/3 giorni, ma utilizzare 5 giorni di fila consente un "effetto traino" dei download. I download infatti tendono a essere bassi nel primo giorno e crescere nei giorni successivi, quindi meglio avere un solo "primo giorno" e 4 giorni in cui i download hanno tempo di consolidarsi e crescere.
i download ovviamente non portano direttamente introiti; il vantaggio della PLG si misura in termini di visibilità. I download infatti portano il titolo a salire nella classifica dei libri gratis, innescando ulteriori download.
idealmente la PLG innesca un circolo virtuoso: PLG ➡️ download ➡️ top classifica ➡️ lettori ➡️ stelle / recensioni ➡️ pagine lette tramite KEMP.
Conclusioni: sulla base della mia esperienza il bilancio della PLG è positivo, perché in genere riesco a innescare il "circolo virtuoso", in quanto:
per quanto mi riguarda le stelle sono arrivate tutte dopo una PLG.
in genere al termine della PGL registro un aumento delle pagine lette tramite KEMP, che in breve significa: da una promozione gratuita si può ottenere un introito economico.
Comments