top of page
  • sfolcia

Le recensioni a pagamento

Perché non sono una buona idea.

Da qualche tempo sono perseguitata da offerte di recensioni Amazon a pagamento.

Ovviamente le recensioni e le valutazioni positive sono molto importanti; attestano la qualità di un prodotto, invogliano ad approfondirne la conoscenza e qualche volta conducono all'acquisto.

Ho già scritto di quanto sono orgogliosa delle mie stelle; ne vorrei molte altre, ma sarei disposta a pagare per ottenerle?

No, per niente. Sarò ingenua, ma preferisco poche stelle autentiche che molte false. Anche perché non ci tengo proprio a ingannare potenziali lettori, che rimasti delusi potrebbero finire per lasciarmi una recensione negativa (vera, questa volta).

Inoltre la politica di Amazon in merito al mercimonio di stelle e recensioni è inflessibile; ho chiesto ad Amazon quale fosse la posizione ufficiale su questo tema e il servizio clienti mi ha risposto nel giro di qualche minuto.

Ecco un estratto della comunicazione:

"Le recensioni dei cl­ienti forniscono inf­ormazioni utili per aiutare altri utenti a decidere se l’art­icolo è adatto alle loro esigenze.

Le recensioni dei cl­ienti devono essere commenti sinceri su un prodotto, forniti da chi lo ha già ac­quistato.

Adottiamo una politi­ca di tolleranza zero per qualsiasi rece­nsione pubblicata al­lo scopo di ingannare o fuorviare i clie­nti.

Non permettiamo a ne­ssuno di usare le re­censioni come forma di promozione per i prodotti.

Prendiamo sul serio questa tipologia di segnalazione: mantenere l'­integrità della nost­ra comunity è fondam­entale per noi."

Segue un elenco di tipologie di recensioni non consentite, destinate a essere rimosse.

Infine nel caso venisse offerto qualunque tipo di re­tribuzione (inclusi prodotti gratuiti, sconti o rimborsi) in cambio della creazi­one, pubblicazione o modifica di contenu­ti in violazione delle linee guida (https://www.amazon.i­t/recensioni_lineegu­ida) si viene invitati a contattare il team Amazon specializ­zato nelle recensioni.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page