top of page
  • sfolcia

Non era una notte buia e tempestosa

Come iniziare un romanzo mettendo fin da subito le cose in chiaro

L'incipit consiste nelle prime parole con cui inizia un testo. In un romanzo l'incipit è inizio della storia, e le parole con cui apriamo una narrazioni sono cruciali per catturare l'attenzione del lettore e convincerlo che vale la pena andare avanti.

Ci sono incipit famosissimi, come per esempio quello dei Promessi sposi ("Quel ramo del lago di Como"...) e ci sono migliaia di consigli su come iniziare un romanzo, a seconda dell'impressione che si intende dare al lettore.

Io, modestamente, mi sono ispirata a uno degli incipit più celebri della storia della narrativa, perché non ho paura di osare e metto subito le cose in chiaro con i miei lettori.

Se Snoopy può iniziare un romanzo con la frase: "Era una notte buia e tempestosa" chi mi vieta di fare (quasi) altrettanto?

Nessuno. E infatti l'incipit del mio romanzo Visioni private è: "Non era una notte buia e tempestosa". Perché se è nelle notti buie e tempestose che si svolge l'azione, in Visioni private i miei personaggi sono intrappolati in esistenze noiosissime, in cui non si può sperare nemmeno in banale temporale estivo.

Ho mantenuto la promessa fatta ai miei lettori?

Beh, qualcuno potrebbe benissimo dire che l'intero romanzo è noioso e banale come l'incipit...

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page